Statuto

Art. 1 – Costituzione dell’Associazione.

E’ costituita l’associazione denominata “Associazione Genitori Pergolesi” fra i genitori degli allievi minori che frequentano l’Istituto Superiore di Studi Musicali Pergolesi –  AFAM di Ancona, di seguito indicato come Istituto. L’Associazione Genitori Pergolesi, di seguito indicata come Associazione,  viene costituita come associazione di fatto.

Essa ha struttura democratica ed è indipendente da ogni movimento politico e confessionale. La sede è presso ll’Istituto, via Zappata n. 1 – Ancona.

Art. 2 – Finalità.

L’Associazione non persegue fini di lucro e gli iscritti svolgono la loro attività in modo volontario, libero e gratuito.

Essa nasce per informare, aggregare e rappresentare i genitori nei confronti degli organismi scolastici e delle Istituzioni Pubbliche. Propone agli stessi iniziative e pareri inerenti la scuola.

Si prefigge di:

  1. favorire la più ampia collaborazione tra Istituto e famiglia nel rispetto reciproco del ruolo di ciascun componente;
  2. promuovere incontri, conferenze, dibattiti, manifestazioni, concerti, eventi e ogni altra iniziativa che comporti una sempre più ampia collaborazione fra le componenti dell’Istituto e le organizzazioni socio culturali pubbliche e private, espressioni della “società civile”;
  3. promuovere azioni di sostegno per l’Istituto e, più in generale, promuovere e sviluppare la cultura e la pratica musicale.

Art. 3 – Componenti.

Possono aderire all’Associazione tutti i genitori, o coloro che legalmente ne facciano le veci, i cui figli siano iscritti all’Istituto, previa accettazione del presente Statuto.

Art. 4 – Organizzazione interna.

L’Associazione elegge:

  • il Presidente;
  • il Vice Presidenti;.

Il Presidente ha il compito di convocare le riunioni dell’Associazione, di presiederle, di assicurarne il regolare funzionamento e di rappresentare l’Associazione presso gli altri organismi.

Il Vice Presidente sostituisce il Presidente e lo coadiuva nello svolgimento del suo incarico.
Essi durano in carica un anno e sono rieleggibili.

Presidente e Vice Presidente vengono eletti a maggioranza dei presenti della riunione annuale.

Il Segretario – che viene nominato in ogni seduta dal Presidente – ha il compito di redigere il verbale delle riunioni del Comitato.

Art. 5 – Modalità di svolgimento e convocazione delle sedute.

Il Comitato si riunisce:

  • su convocazione del Presidente;
  • su richiesta di almeno 1/10 (un decimo) degli associati.

La convocazione è resa nota mediante gli alunni e/o avviso pubblico esposto nelle bacheche e nel sito dell’Associazione stessa.

Alle riunioni sono ammessi tutti i genitori, il Dirigente Scolastico, il personale docente e non docente, le autorità comunali e gli esperti.

Le riunioni si svolgeranno presso l’Istituto, previa richiesta di disponibilità di un’aula alla Direzione dell’Istituto stesso.

Dovrà essere convocata almeno una riunione l’anno per il rinnovo delle cariche elettive.

L’Associazione delibera a maggioranza dei genitori presenti.

Il verbale, firmato dal Presidente e dal Segretario, sarà consultabile sul sito.

Art. 6 – Rinnovo degli organi.

Gli organi dell’Associazione vengono rinnovati ogni anno accademico, entro la fine di dicembre. Le adesioni si ritengono confermate salvo esplicita revoca o decadenza dei requisiti.

Art. 7  – Modifiche statutarie.

Il presente Statuto potrà essere modificato dall’Associazione, previo inserimento nell’Ordine del Giorno, con il consenso di almeno 2/3 (due terzi) dei genitori presenti alla relativa seduta.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...